IL SISTEMA IMMUNITARIO: LO SCUDO CONTRO VIRUS ED INFEZIONI

LA CARENZA DI VITAMINA B12 NEGLI OVER 65 ANNI
3 February 2020
GEL MANI
L’IMPORTANZA DI DISINFETTARE LE MANI PER PROTEGGERCI DA VIRUS E BATTERI
30 April 2020
Mostra tutto

Mai come in questo momento è necessario supportare le difese del nostro sistema immunitario.

Il sistema immunitario ha l’importantissimo compito di identificare, combattere ed eliminare tutti i microrganismi e le sostanze estranee. Diversi sono i fattori che influenzano il sistema immunitario e la sua competenza, inclusa la nutrizione. Di fatto, nutrizione, infezioni e immunità sono strettamente correlati tra di loro: la risposta immunitaria risulta compromessa quando la nutrizione è povera, predisponendo ad infezioni, e uno stato di nutrizione carente può rappresentare terreno fertile per un’infezione. È chiaro che un sistema immunitario forte ed efficiente passa da uno stato nutrizionale ottimo.

La corretta integrazione di vitamine A, C, D, E, B2, B6 e B12, acido folico, ferro, selenio e zinco aiutano a rafforzare le nostre difese immunitarie e aumentano la resistenza alle infezioni. Integrare questi micro e macro nutrienti rappresenta lo strumento ideale per ripristinare il corretto funzionamento del sistema immunitario.

MA COME FUNZIONA IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO?

Il sistema immunitario è l’insieme di cellule, sostanze chimiche e meccanismi che ha lo scopo di difendere l’organismo dagli invasori esterni, cioè virus, batteri, funghi e parassiti, che possono penetrare al suo interno attraverso diverse modalità, per esempio attraverso la saliva, tossendo e starnutendo, o tramite contatti diretti personali, o ancora attraverso le mani contaminate.

COME RISPONDE IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO A VIRUS E BATTERI ESTERNI?

Quando c’è un pericolo d’infezione, Il nostro sistema immunitario mette in atto due tipi di risposta: 

  1. L’immunità innata che entra in gioco per prima, quando l’organismo entra a contatto con virus o batteri, ed è responsabile dello sviluppo della risposta infiammatoria, che consiste nella produzione di sostanze chimiche e cellule capaci di degradare i microrganismi che minacciano la nostra salute.
  2. L’immunità acquisita, grazie alla quale l’organismo produce una risposta più complessa e specifica (grazie agli anticorpi) verso un determinato patogeno, che viene riconosciuto ed eliminato rapidamente. 

PERCHÉ LE VITAMINE E I SALI MINERALI SONO FONDAMENTALI PER IL MANTENIMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO?

Più il nostro sistema immunitario è sano, più sarà in grado di rispondere in maniera efficacie ed efficiente agli attacchi esterni. Quindi, una nutrizione adeguata è fondamentale per assicurare il giusto apporto delle risorse energetiche, dei macro e dei micronutrienti richiesti per il corretto sviluppo della risposta immunitaria. 

La carenza dei micronutrienti, cioè vitamine e sali minerali, rende il nostro organismo più esposto alle infezioni e alle malattie. Numerosi studi hanno dimostrato che l’assunzione equilibrata delle vitamine è fondamentale per lo sviluppo, il mantenimento e il corretto funzionamento del sistema immunitario. 

In particolare la vitamina A e la vitamina D rivestono un ruolo importantissimo perché facilitano l’attivazione delle cellule immunitarie (le cosidette “cellule natural killer NK”) in grado di attaccare infezione e virus.

Un ruolo fondamentale è rivestito, inoltre, dalla vitamina C e dalla vitamina E, potenti antiossidanti capaci di proteggere l’organismo dai radicali liberi prodotti da virus ed infezioni, favorendo così una risposta immunitaria più rapida ed efficace. 

Non meno importanti sono le vitamine del gruppo B: in particolare la vitamina B6 è un fondamentale regolatore dell’infiammazione e favorisce l’attività di sostanze chimiche infiammatorie e cellule immunitarie, unitamente alla vitamina B12 e all’acido folico. 

Altri elementi che rientrano nel complesso meccanismo della risposta immunitaria sono i sali minerali: lo zinco, in particolare, ha un forte potere antiossidante e facilita la proliferazione delle cellule immunitarie, come anche il selenio.

QUAL È LA MIGLIORE STRATEGIA PER FAVORIRE LE NORMALI FUNZIONI DEL SISTEMA IMMUNITARIO?

Per favorire l’attivazione e il corretto funzionamento del sistema immunitario, è molto importante fornire al nostro organismo una corretta ed equilibrata fonte di vitamine e sali minerali.

E’ necessario quindi aiutare il nostro organismo attraverso l’utilizzo di un integratore alimentare che possa garantire il supporto giornaliero necessario ed evitare eventuali carenze. 

Barilife® vitamine rappresenta la riposta giusta in questo momento. Integratore multivitaminico in compresse deglutibili, contiene l’equilibrata quantità di vitamine, necessaria a sostenere le richieste dell’organismo e il mantenimento del sistema immunitario. 

Suddiviso in compresse MATTINA (vitamine idrosolubili) e compresse SERA (vitamine liposolubili), evita l’assorbimento competitivo tra i diversi gruppi di vitamine, assicurandone il corretto assorbimento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *