L’IMPORTANZA DI DISINFETTARE LE MANI PER PROTEGGERCI DA VIRUS E BATTERI

IL SISTEMA IMMUNITARIO: LO SCUDO CONTRO VIRUS ED INFEZIONI
18 Marzo 2020
PERCHÉ È FONDAMENTALE INTEGRARE LA VITAMINA B12 IN SEGUITO ALLA CHIRURGIA BARIATRICA?
26 Maggio 2020
Mostra tutto
GEL MANI

Le mani rivestono un ruolo centrale nella nostra quotidianità: ci permettono di abbassare le maniglie ed aprire le porte, di tenerci in equilibrio sulle metro e sugli autobus, di scrivere messaggi e navigare su social con i nostri cellulari. Ma questa è solo una minima parte di ciò che ogni giorno fanno le nostre mani: non le usiamo forse per accarezzare i nostri cari? O per preparare da mangiare? O ancora per la nostra pulizia personale? 

PER QUALE MOTIVO LAVARSI LE MANI È COSÌ IMPORTANTE?

In ogni momento e in ogni ambiente usiamo le nostre mani. Per questo entriamo continuamente in contatto con numerosissimi microbi che vanno a depositarsi sulle più disparate superfici, rimanendo attivi e quindi capaci di diffondersi: le mani sono un vero e proprio ricettacolo di virus e batteri

Numerosi studi hanno dimostrato che i microrganismi possono sopravvivere per molte ore sulle superfici; telefoni, maniglie, tavoli, tastiere, sono tutte superfici che tocchiamo continuamente con le nostre mani: da qui, la via a naso, bocca o occhi è diretta e molto facile, e proprio per questo che lavarsi le mani riveste un ruolo fondamentale per mantenere la salute intatta. Quando i microrganismi trovano un ambiente adatto, come la pelle delle mani, si annidano e cominciano a moltiplicarsi, diventando in pochissimo tempo molto numerosi e quindi estremamente infettivi.

Lavarsi le mani ha lo scopo di rimuovere i germi patogeni presenti sulla cute attraverso un’azione meccanica, impedendo così la loro proliferazione e salvaguardando la nostra salute. Tuttavia, non basta aprire il rubinetto e passare le mani sotto il getto dell’acqua per eliminare il problema: i microrganismi hanno sviluppato delle strutture molto resistenti, che rendono necessario l’utilizzo di gel igienizzanti.

COME FUNZIONANO GLI IGIENIZZANTI PER LE MANI E COSA CONTENGONO? 

Gli igienizzanti per le mani più efficaci contengono delle sostanze sicure per la salute umana, ma estremamente nocive per la vita dei microbi perché capaci sia di ucciderli che di impedirne la moltiplicazione.

Tra queste, quella più sicura ed efficace è la clorexidina, una delle sostanze più usate nella produzione di detergenti antimicrobici, soprattutto ad uso ospedaliero. La clorexidina è costituita dal cloro, che è molto utilizzato proprio per la sua azione antimicrobica rapida, potente e ad ampio spettro.

La clorexidina è estremamente efficace nell’uccidere i microrganismi, perché va a distruggere la membrana che li protegge, e allo stesso tempo impedisce la moltiplicazione dei microrganismi rendendoli innocui. Non a caso, i detergenti con clorexidina vengono molto utilizzati presso gli ospedali: trovano, infatti, largo impiego per disinfettare la pelle prima di interventi chirurgici ed iniezioni per eliminare ogni possibile traccia batterica.

Per soddisfare la necessità di detergere le mani in ogni circostanza, per esempio in autobus, al lavoro o al supermercato, è stato sviluppato Barilife Gel Mani: grazie alla sua innovativa formula con Clorexidina, permette di eliminare il 99,9% dei virus e batteri presenti sulla pelle. Barilife Gel Mani è molto comodo e pratico da utilizzare e non necessita di risciacquo, rappresentando quindi la soluzione ideale soprattutto quando si è fuori di casa e c’è bisogno di una rapida ed efficace igienizzazione. 

Per saperne di più su Barilife Gel Mani, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *